StudioBarrili

Servizi

Homevisiting

Servizio psicologico di consulenza a domicilio per chi ha difficoltà a muoversi/spostarsi dalla propria abitazione.

Consulenza o sostegno via internet (E-mail o Skype) e/o telefonico

La possibilità di interagire con un professionista via internet o via telefono può risultare di grande aiuto in molteplici situazioni: per coloro che hanno difficoltà a spostarsi dalla propria abitazione (o luogo di lavoro) sia per questioni di tempo sia per impedimenti fisici (handicap fisici o malattie invalidanti); per coloro che preferiscono effettuare il colloquio rimanendo presso le proprie mura domestiche; per coloro per i quali l’incontro potrebbe essere fonte di ansia e quindi preferiscano “rompere il ghiaccio” con un primo colloquio a distanza. Per tutte queste situazioni, e molte altre ancora, previo appuntamento è possibile effettuare con un professionista dello Studio una prima consultazione via internet o via telefono che come esito potrà dare una soluzione (parziale o totale) del quesito o il prolungamento concordato delle consultazioni con la modalità prescelta, volte ad approfondire la tematica emersa. [ approfondisci >]

Osservazione domiciliare infantile

Su richiesta dei genitori il servizio viene attivato per valutare in ambiente 'naturale' particolari comportamenti oggetto di preoccupazione dei familiari. L'osservazione può avvenire presso l'abitazione oppure all'asilo nido/scuola materna/scuola elementare previa autorizzazione delle strutture.

Sostegno psicologico ospedaliero

Lo Studio Barrili mette a disposizione professionisti psicologi a sostegno di coloro che sono ricoverati, per varie patologie, nei reparti ospedalieri. E’ abitudine riferirsi al sostegno psicologico esclusivamente nei termini del colloquio tra terapeuta e paziente, ovvero riferendosi ad una comunicazione prettamente verbale. I professionisti dello Studio Barrili credono sia di grande importanza poter sostenere il paziente ospedalizzato anche e soprattutto nella sua quotidianità, particolare forma di sostegno reso possibile grazie alla formazione dei professionisti rispetto alla “psicologia del fare”. Ecco che lo psicologo, potrà essere di aiuto ad esempio nell’ora dei pasti, uno dei momenti più importanti dell’ospedalizzazione o, ancora, nella collaborazione per quanto riguarda la terapia farmacologica in determinate situazioni.

Visite domiciliari specializzate a persone anziane

Su richiesta dell'anziano o dei familiari il servizio viene attivato per valutare lo stato di benessere emotivo, il grado di mantenimento delle capacità cognitive, per prevenire od offrire un sostegno clinico qualificato negli stati depressivi senili.

Valutazione e formazione assistenti familiari (badanti)

Il servizio offre un aiuto alle famiglie in difficoltà che hanno la necessità di reclutare nel breve termine una badante per il proprio famigliare non più autosufficiente. Lo Studio sostiene la famiglia nella formazione e valutazione delle capacità e competenze del candidato proposto dalla famiglia, effettuando anche percorsi formativi di base (su materie quali: igiene e pulizia degli ambienti, guardaroba, cucina, servizio, ecc.). Inoltre, una volta instaurato il rapporto di fiducia con la fa

Maternage ai diversamente abili

Nei servizi italiani per l’infanzia, la scoperta e riscoperta di saperi legati al maternage è ormai prassi consolidata da diversi decenni proprio perché ritenuta un valore sia per i genitori che per i bambini. Con il termine “maternage” si intende proprio quell’insieme di cure affettive materne, particolarmente quelle di una madre attenta e affettuosa verso il proprio bambino. Il terapeuta si pone in chiave riparativa avvicinandosi al paziente in modo caloroso e dosando la risposta ai bisogni affettivi di base, anche attraverso la psicologia del fare, ovvero con veri e propri interventi pratici e concreti, come spesso richiedono le persone diversamente abili. Gli incontri vengono strutturati secondo il tempo soggettivo della persona diversamente abile, legato alla sua condizione mentale e fisica. Sono incontri individuali e/o con le persone di riferimento condotti dagli psicologi dello Studio Barrili, strutturati ed adattati, a seconda delle esigenze e delle possibilità, momento per momento.

Maternage ai malati terminali

Scopo è attuare un lavoro psicologico con pazienti terminali che supporti un Io che perde progressivamente l’aderenza con il reale. L’intervento di maternage con questi pazienti è un intervento prevalentemente su base corporea che facilita il contatto psicologico proprio in quelle situazioni, come nello stadio terminale, in cui si verificano vissuti di frammentazione e dispercezione, conseguenza dello stadio neoplastico della malattia. Gli incontri vengono strutturati secondo un tempo soggettivo che è quello del paziente, legato alla sua condizione mentale e fisica. Sono incontri individuali e/o con le persone di riferimento condotti dagli psicologi dello Studio Barrili, strutturati secondo un tempo ed uno spazio il più possibilmente precisi e prevedibili per il paziente (ad esempio nella propria abitazione o stanza ospedaliera). Il lavoro di maternage implica il contenere attraverso il contatto con il corpo, le angosce di morte e di frammentazione producendo sensazioni di benessere proprio come una “mamma che prende la mano e aiuta ad affrontare il pericolo, che accoglie e contiene”. In uno stadio avanzato, l’attività di maternage diventa comunicazione non-verbale, che è l’intervento dominante in questa fase di malattia. Il maternage è comunicazione impostata sulle emozioni del corpo ed espresse attraverso il corpo, affinché esso sia percepito, fino alla fine, come ancora integro.